Oggi ogni sillaba in giapponese è rappresentata da un singolo hiragana. Ma non è sempre stato così: per più di un millennio, le singole sillabe sono state scritte usando una varietà di hiragana, ciascuna basata sulla forma corsiva di un diverso kanji. Nei tempi moderni, questi kana tradizionali divennero noti come hentaigana, o "variante kana". I kanji da cui derivano gli hentaigana sono chiamati jibo, "personaggi principali".
Insegnare a leggere hentaigana ha sempre avuto la reputazione di essere noioso e difficile, perché comportava un sacco di approfondimenti su grafici e dizionari. Ma la verità è che con l'app giusta per aiutarti, non è affatto difficile - lungi dall'essere noioso, crea dipendenza. Tutto quello che devi fare è imparare a riconoscere su quale kanji si basa ogni kana e su come viene letto quel kanji. Questa app ti aiuterà a farlo.
Fondamentalmente, è una sorta di riff in stile Matrix su una pila di flashcard. L'app ti presenta un kana. Se lo spingi un po 'con il dito, si capovolgerà e si trasformerà nel kanji da cui deriva il kana. Vedrai anche il kana moderno che ti dice come leggere il kanji. Puoi lanciare un kana fuori dalla pila o gettarlo indietro in modo che continui ad apparire. Quindi, una volta che l'hai imparato, lo butti anche tu.
L'app ha una funzione che ti consente di tenere traccia dei tuoi progressi e selezionare determinati set di sillabe da esercitarsi e un dizionario interattivo che mostra tutti gli hentaigana e jibo contenuti nell'app. Puoi scegliere quanti kana visualizzare e con quale frequenza visualizzare le letture. Abbiamo anche incluso una scheda in cui puoi leggere i preziosi manoscritti, tutti ospitati nelle raccolte speciali della Biblioteca dell'Università Waseda, da cui sono stati presi i kana. E presto accenderemo una funzione bonus che ti permetterà di esercitarti a leggere una serie di sillabe che formano parole e frasi, piuttosto che solo il singolo kana.
Sviluppata come collaborazione tra l'UCLA e l'Università Waseda come progetto dell'iniziativa Tadashi Yanai per la globalizzazione delle discipline umanistiche giapponesi, questa app pionieristica - la prima nel suo genere! - dovrebbe essere il primo di una serie di app simili, quindi tieni d'occhio le versioni future!
Nel frattempo, divertiti con questo!